BorderlineDanza

Nullos movet aura capillos

Nullos movet aura capillos

Borderlinedanza|Dèjà Donnè 2020

SINOSSI

Un progetto coreografico ispirato dal mito della tragica figura di Niobe – felice madre orgogliosa dei propri figli che viene annientata da divinità crudeli e insensibili restando, letteralmente, impietrita dal dolore per l’uccisione dei suoi figli – così come ci viene tramandato da Ovidio nelle Metamorfosi. La grande sala neoclassica della Niobe, agli Uffizi, che ne contiene un ciclo scultoreo, ha contribuito a suggerire una direzione al progetto, influenzando la ricerca coreografica attraverso la reiterazione ed evoluzione di movimenti elaborati e ispirandosi alle posizioni delle statue.

In Nullos Movet Aura Capillos, la danza rompe la materia statuaria, la disgrega, distrugge la sua immobilità molecolare, secolare alla ricerca del soffio vitale.

Attraverso movimenti essenziali e stilizzati, alternando un’elaborazione del mito e entrando nella contemporaneità, vengono messi in luce parallelismi inaspettati; un gioco e una ricerca coreografica elaborata e raffinata che rimanda alla quotidianità.

 

 

CREDITI

concept e coreografia Virigina Spallarossa

con Giada Ruoppo

consulenza musicale Davide Fensi
co-produzione Borderlinedanza|Dèjà Donnè 2020, Regione Campania e con il sostegno del MIC